Seleziona la tua lingua

Prato Nevoso S.p.A.

Prato Nevoso è una stazione sciistica a 1500 metri i altitudine che si trova in Provincia di Cuneo, comoda da raggiungere

Negli anni la stazione ha rivolto molto la sua attenzione a tutto quello che è il mondo della disabilità cercando di organizzarsi al meglio al fine di offrire i servizi migliori.

Prima di tutto Prato Nevoso ha dedicato un accesso riservato agli sciatori con disabilità con corsia apposita ad ogni impianto.

Ha riservato parcheggi limitrofi alle piste da sci (senza barriere architettoniche) in modo che sia facile raggiungere gli impianti.

Ha realizzato  dei bagni riservati adiacenti alle piste da sci.

Negli anni ha fatto in modo che ci fosse un' assistenza da parte di personale qualificato e specializzato (come ad esempio i volontari DISCESA LIBERI che sono sempre a disposizione).

Tutto il personale della Stazione è stato istruito all'assistenza per l'accesso di sciatori con qualunque tipologia di disabilità.

Sono stati anche studiati specifici ausili per permettere l'utilizzo della telecabina (La Rossa) anche agli sciatori con monosci senza che gli stessi debbano scendere dall'attrezzo

Le Scuole sci di Prato Nevoso sono organizzate con maestri specializzati all'insegnamento ai disabili.

Negli anni è stata anche effettuata una formazione specifica per i soccorritori delle piste da sci. Roberto D’Acquisto, già Polizia di Stato, è il responsabile del Soccorso sulle piste; istruttore per quanto riguarda il soccorso ai disabili durante i corsi di formazione delle Guide, effettuati secondo le specifiche della FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici)

E' stata realizzata anche la formazione specifica per il soccorso di linea su seggiovie e telecabine in caso di guasto irreparabile delle stesse.

Le baite della stazione sono sulle piste e organizzate per ospitare gli sciatori su monosci (possibilità di avere carrozzine in uso).

Prato Nevoso, negli anni, ha ospitato innumerevoli disabili e tantissimi eventi a loro dedicati cercando di organizzare tutto al meglio anche per quanto riguarda le strutture ricettive

Per maggiori informazioni visita il sito